La Storia

Il coro “Antonio Vivaldi” di Feriole di Teolo (ridente località ai piedi dei Colli Euganei, dieci km a ovest di Padova), nel 2007 ha contato e… cantato il suo trentesimo anno di attività. 

E’ una corale nata e cresciuta in seno alla parrocchia in una zona connotata da una buona vocazione di canto corale, tradizione che molto deve alla cultura del canto sacro praticato presso la  vicina abbazia benedettina di Praglia (notevole complesso monastico di origine medievale e importante centro culturale).
  
Il Coro prende il nome dal celebre maestro del barocco veneto, musicista veneziano per nascita ed “europeo” per elezione, di cui ammira in particolare la brillantezza e l’impasto timbrico delle sue composizioni.
 
E’ un coro che si dedica principalmente all’animazione liturgica parrocchiale e che quindi profonde il suo maggior impegno nell’accompagnare le celebrazioni liturgiche e nell’animare i momenti della vita comunitaria. Alla pratica del servizio liturgico, unisce l’esercizio di canto di più vario genere, anche nella ricerca di nuove espressività vocali, pur con taglio amatoriale.

Nel repertorio di messe ed inni rivolti alla liturgia sacra, annovera pertanto brani di carattere profano, quali arie d’opera, pezzi classici, canti popolari con particolare riferimento alla tradizione veneta.

La corale è aperta a tutti con l’intento di promuove la solidarietà e la gioia dello stare insieme, nel cantare e pregare.

Partecipa con entusiasmo da qualche anno a rassegne locali di canto corale e viene invitata ad esibirsi in manifestazioni promosse da enti e comuni.

In particolare collabora con i comuni di Selvazzano e Teolo (PD), partecipando ai concerti di Natale e ad altre varie occasioni. 

Il gruppo corale è composto di circa 40 voci che formano una compagnia ben affiatata “dentro e fuori“ il coro, suddivisi nelle quattro sezioni vocali miste.